Home » Servizi per le Aziende

Servizi per le Aziende

Il medico comunica - per le aziende

Il medico comunica - per le aziende - Il medico comunica

Comunicazione medico – paziente

Il nostro tempo può essere definito “il secolo del cervello” poiché la sempre maggiore conoscenza della neurofisiologia sta rivoluzionando molte dei nostri modelli mentali. La scoperta dei neuroni specchio, la PNEI (Psico-neuro-endocrino-immunologia), gli studi sulle reti neurali complesse presenti nell’organismo (testa –cuore –pancia), l’identificazione dei meccanismi fisiologici alla base dell’effetto placebo e nocebo, sono alcune delle rivelazioni che permettono una miglior gestione del paziente, creando una sinergia tra terapie farmacologiche e gestione dell’individuo.

Molti riconoscono che una comunicazione medico – paziente efficace ed efficiente, ottenibile con la conoscenza e l’applicazione di alcune tecniche di comunicazione, porta infatti benefici al medico, al paziente e, più indirettamente, alla comunità. Tuttavia la comunicazione medico – paziente o, per usare la più efficace espressione anglosassone doctor – patient relationship, non ha ancora raggiunto, in Italia, il pieno sviluppo del suo potenziale.

Cosa facciamo

Uniamo la conoscenza delle tecniche di comunicazione, gestione, leadership, con le competenze sulle recenti acquisizioni di neurofisiologia e indagini approfondite sull’attività quotidiana di chi esercita la professioni in ambito salute: medico, farmacista, operatori sanitari.

Abbiamo quindi identificato quali precise tecniche di comunicazione rispondono a specifiche ottimizzazioni dell’attività e le abbiamo rese facilmente fruibili attraverso la combinazione di teoria, esercizi ad hoc e case history.

Servizi per le aziende

  • Costruire sinergie tra l'attività di informazione medica e la comunicazione medico – paziente. Si possono realizzare servizi con modalità diverse
    • per supportare prodotti datati
    • per il lancio di nuovi prodotti
    • per favorire la miglior compliance di prodotti in promozione
  • Corsi ad hoc per il medico
    • Comunicazione medico – paziente
    • Fidelizzazione del paziente
    • Ottimizzare la compliance
  • Progetti speciali per il paziente, che possono andare direttamente al paziente o essere gestiti attraverso il medico o il farmacista
    • Affrontare efficacemente la malattia grave, cronica o degenerativa

A tutto questo si aggiungono progetti sviluppati ad hoc in funzione dei bisogni e delle richieste aziendali.

Sostenere il sito

Sostenere il sito - Il medico comunica
Il miglior supporto professionale che possiate offrire ad un medico
 
Il Medico Comunica è un sito totalmente dedicato al medico
La conoscenza delle tecniche di comunicazione finalizzate all’ottimizzazione della Relazione Medico – Paziente è una necessità per il medico, ed è uno dei pochi argomenti (unitamente alle normative e alla sicurezza) assolutamente trasversale a tutta la classe medica.
Come è noto sono in corso cambiamenti nell'ambito sanitario, che incidono anche sull'attività del medico. La crisi economica ha influenzato anche il mondo della salute. In questo quadro di riferimento, il medico che conosce le tecniche di comunicazione medico - paziente è avvantaggiato, sia per la sua specifica professione, sia per la possibilità di migliorare la sua qualità di vita e di gestione dell'attività lavorativa.
  
Per le aziende interessate esistono diverse possibilità, ma il mio suggerimento è comunque quello di contattarmi per studiare un progetto ad hoc, personalizzato e mirato per la vostra azienda e per i vostri medici.
  • Possibilità di supporto al sito
    •  inserimento pubblicitario del logo aziendale
    •  sponsorizzazione di servizi
  • Creazione di servizi ad hoc
  • Corsi ad hoc, in aula o come corsi on line

Utilità per le aziende

Ma perché un'azienda potrebbe essere interessata a supportare il sito Il Medico Comunica?

Innanzi tutto alcuni progetti, sia miei sia visti realizzati da altri, hanno dimostrato la sinergia esistente tra l'attività di informazione medica e l'offerta al medico di servizi di comunicazione medico - paziente

Si possono poi realizzare servizi con modalità diverse

  • per supportare prodotti datati
  • per il lancio di nuovi prodotti
  • per favorire la miglior compliance di prodotti in promozione

Ed è anche possibile supportare il medico nella sua professione

Chiedi informazioni

Vorresti saperne di più?