Home » Letti anche per voi » Promozione del patient engagement

Promozione del patient engagement

Promozione del patient engagement - Il medico comunica

GRAFFIGNA, Guendalina, et al. Promozione del patient engagement in ambito clinico-assistenziale per le malattie croniche: raccomandazioni dalla prima conferenza di consenso italiana. Recenti Progressi in Medicina, 2017, 108.11: 455-475.

So bene che in un recente articolo E vai con l’engagement ho espresso alcune perplessità sul concetto di engagement: spero fosse chiaro che i miei dubbi erano, e sono, relativi al timore di come taluni possano manipolare ciò che, se ben compreso e utilizzato correttamente, può dare grandi benefici.

Per questo oggi sono particolarmente felice di aver trovato l’articolo che vi consiglio, abbastanza recente, che non solo chiarisce il patient engagement, ma aggiunge linee guida per un utilizzo corretto e benefico.

Trovo particolarmente utile l’immagine riassuntiva di cosa comprende l’engagement e di come si relazione rispetto ad altri concetti della medicina partecipativa, che allego a questo post.

Altrettanto utili sono le domande che l’articolo si pone

1. Qual è la definizione di engagement?

2. Come valutare l’engagement?

3. Quali sono le metodologie e gli strumenti per la promozione dell’engagement?

4. Qual è il ruolo delle nuove tecnologie nella promozione dell’engagement?

e a cui dà risposte esaustive.

Che dire di più? Leggetelo sfruttando il link Promozione del patient engagement in ambito clinico-assistenziale per le malattie croniche.