Home » Domande frequenti » Perché tanta fatica per farsi ascoltare?

Perché tanta fatica per farsi ascoltare?

Perché tanta fatica per farsi ascoltare? - Il medico comunica
Qualcuno ritiene lo studio della comunicazione una grande fatica, quasi inutile
Sicuramente per qualcuno l’idea di studiare comunicazione significa avvicinarsi ad una fatica notevole, aggravata dal fatto che ci sono già le ore di lavoro, lo sforzo per mantenersi aggiornato, gli impegni personali …
E poi, sicuramente, è il paziente quello che trae il maggior vantaggio dall’ascoltare il medico.
Siete sicuri?
In linea di massima il medico è una figura carismatica, autorevole.
Questo aspetto è in qualche misura intrinseco nella sua professione.
E sono abbastanza sicura che tra coloro che hanno scelto di fare medicina ci sia qualcuno che l’ha fatto per motivazioni di prestigio e di vantaggio economico.
Ma .. pensateci bene. È possibile essere autorevoli, avere un elevato prestigio personale senza riuscire a farsi ascoltare?
No.
La capacità di farsi ascoltare è un elemento essenziale del prestigio, del carisma. Tant’è vero che, in un ambiente sconosciuto, possiamo riconoscere la persona più autorevole e carismatica dal semplice fatto che, quando inizia a parlare, tutti tacciono per ascoltare.
E pensate davvero di poter avere l’ambulatorio pieno, conquistare tanti clienti, guadagnare tanto, se non riuscite a farvi ascoltare dai vostri pazienti?
No, anche in questo caso.
Una delle motivazioni di scelta del medico, che può anche indurre a pagare cifre consistenti, è il prestigio del medico, la buona reputazione di cui gode. Questo per la prima visita. Poi … difficilmente si riesce davvero a valutare la competenza tecnica del medico, ma sicuramente si valuta la sua capacità di interagire.
Quindi la capacità di farsi ascoltare, e possibilmente di farsi capire, è anche uno strumento fondamentale per la fidelizzazione del cliente.
E allora … tra i motivi, e i vantaggi, dell’avere una buona capacità di comunicare, potete annoverare anche quello del prestigio personale e delle opportunità di guadagno.
[an error occurred while processing this directive]