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Paradossi della comunicazione

Paradossi della comunicazione - Il medico comunica

Sarà una deformazione professionale, ma sempre più spesso assisto a dialoghi assolutamente paradossali.

 

  • Io non l’avrò detto, ma tu non hai capito!
  • Potrò anche non averlo detto, ma tu non mi hai ascoltato!

Due frasi totalmente ridicole, ma che rendono bene l’idea di molti dialoghi a cui mi capita di assistere.

Il principio base è quello di attaccare l’altro, sempre e comunque, e soprattutto se potrebbe aver ragione ed evidenziare un nostro limite o una nostra mancanza.

La comunicazione è strapiena di situazioni di questo tipo: in famiglia, sul lavoro, nelle più disparate realtà quotidiane e, ovviamente, in ciò che vediamo alla televisione.

A volte questo avviene come risposta di reali attacchi: tu non l’hai detto! Con tono aggressivo e sguardo torvo, ma talvolta gli attacchi non sono reali, ma solo immaginati.

È facile divagare sul malcostume e la maleducazione dilagante, ma forse c’è di più.

Siamo in guerra, quotidianamente, con noi stessi e con il nostro prossimo.

A volte siamo davanti ad attacchi preventivi: la miglior difesa è l’attacco è un proverbio che sento citare un po’ troppo spesso.

Il guaio è che passiamo talmente tanto tempo a cercare i colpevoli, di qualunque cosa, purché non siamo noi, da perdere di vista i problemi e le loro possibili soluzioni.

Se, soprattutto negli ambienti di lavoro, si dedicasse alla soluzione dei problemi il 50% del tempo che si trascorre nella ricerca del colpevole, i problemi si ridurrebbero drasticamente.

Ma purtroppo questo accade anche tra medico e paziente.

Non ho soluzioni universali, ma posso darvi un suggerimento pratico: prima di affrontare un dialogo importante, fate un elenco delle cose che volete sapere, o che volete dire, e non terminate la conversazione se non avete avuto una risposta chiara e comprensibile a tutte le vostre domande, o la sicurezza che l'altro ha compreso pienamente ciò che volevate dire.

È un metodo un po’ burocratico, ma a volte indispensabile!