Home » Notizie » News Aprile 2016

News Aprile 2016

News Aprile 2016 - Il medico comunica

Novità del progetto Comunicazione in Blog – Mese di Aprile 2016

Questa volta ho davvero belle novità!

Sto lavorando, a pieno ritmo, e sembra che le cose stiano cominciando ad andare. Ma già l’aver ripreso le attività al (quasi) 100% è un bel successo.

Sono anche riuscita a frequentare quattro giorni di un corso che mi interessava molto, acquisendo il certificato di coach mBIT: ho sinceramente temuto di non farcela per l’infinita fatica fisica e mentale, ma grazie alla mia testardaggine e, soprattutto, grazie al supporto dei trainer e degli altri partecipanti, sono arrivata fino alla fine. Di che cosa si tratta? Di una nuova tecnica che unisce tecniche di comunicazione già consolidate, come la PNL e la meditazione guidata, alle nuove conoscenze di neurofisiologia, in particolare alla scoperta, solo parzialmente recente, che abbiamo tre reti neurali complesse: in pratica tre cervelli. Il primo è quello che conosciamo, nella testa, il secondo è nel cuore e il terzo nella pancia. Solo l’armonia tra i tre consente di prendere e perseguire decisioni senza boicottarci da soli. mBIT, o mBraining, è la tecnica che permette la consapevolezza, l’armonia e l’espansione dei tre cervelli.

L’altra grande e positiva emozione di questa settimane è la pubblicazione del mio libro Volontà e Destino, l’I Ching come mentore nella vita quotidiana.

Non è il primo libro che pubblico: forse ricorderete che nel 2014 è uscito Il farmacista che comunica, edito da Tecniche nuove. Ma quel primo libro era nato dal desiderio di offrire al farmacista alcuni spunti di riflessione, alcune tecniche base di comunicazione e molti esempi pratici. Insomma, era un testo parte integrante del mio lavoro.

Volontà e Destino nasce dopo oltre 40 anni di studio dell’I Ching e due anni di impegno per scriverlo. È un testo piuttosto ambizioso in quanto si propone non solo di offrire diverse chiavi di lettura per l’antichissimo Libro dei Mutamenti, ma anche, e soprattutto, di dare ai lettori una diversa prospettiva sulla vita quotidiana e sull’uso degli oracoli.

Sì, permettetemelo, ne sono orgogliosa, come potete vedere dalla presentazione del libro e dalla pagina Facebook che gli ho dedicato.

Volontà e Destino

Vi potete trovare maggiori notizie sul libro, riflessioni, pensieri, video interessanti e la programmazione degli eventi collegati, poiché vorrei riuscire a presentarlo in giro e, soprattutto, da settembre partiranno i corsi in aula.

E poi sono sempre aggiornate le altre pagine FB e i siti

Per il medico:

Per i pazienti e gli operatori sanitari, e per parlare di salute e benessere

Per gli insegnanti, i dirigenti scolastici e il personale ATA

Dedicato al farmacista

Per ciascuno di noi, per riflettere, per la qualità di vita, e per le aziende e i manager

e il mio sito personale: Isalmoni , dedicato a chi, per destino o scelta, va controcorrente

A presto