Home » Management per il Medico

Management per il Medico

Amleto e la chemioterapia

Amleto e la chemioterapia - Il medico comunica

Entro, a gamba tesa, su un argomento che mi coinvolge, molto dibattuto in questi giorni

Il paziente e i tre cervelli

Il paziente e i tre cervelli - Il medico comunica

Recentemente nell’articolo Butta il cuore oltre l’ostacolo! ho accennato alle recenti acquisizioni scientifiche sui tre cervelli: testa, cuore e pancia.       

Si fa presto a dire resilienza

Si fa presto a dire resilienza - Il medico comunica

Viviamo in un mondo difficile … luoghi comuni a cui spesso viene aggiunto un consiglio: serve resilienza. Ecco, partiamo da qui.

Comunicare, persuadere e gestire

Comunicare, persuadere e gestire - Il medico comunica

Comunicare, persuadere e gestire: tre diversi obiettivi nella relazione medico - paziente su cui fare chiarezza

Efficienza ed efficacia

Efficienza ed efficacia - Il medico comunica

Efficacia ed efficienza non sono la stessa cosa. Dovendo scegliere, quale delle due deve perseguire il medico e il sistema sanitario?

La mancanza di pensiero sistemico nel sistema sanitario italiano

La mancanza di pensiero sistemico nel sistema sanitario italiano - Il medico comunica

Pensare in maniera sistemica significa riconoscere le connessioni tra le cose, guardare l’insieme e il particolare, pensare alle conseguenze

Educare e proibire

Educare e proibire - Il medico comunica

Chiunque si occupi di educazione sa che il troppo lassismo e l’eccesso di rigore producono lo stesso effetto: non servono. Ma forse la notizia non è ancora giunta nelle stanze del potere politico italiano.

Medico e empatia: sfatiamo alcuni miti

Medico e empatia: sfatiamo alcuni miti - Il medico comunica

Il medico deve essere empatico o no? 

Per favore, spiegate bene i vantaggi!

Per favore, spiegate bene i vantaggi! - Il medico comunica

La legge obbliga a spiegare con chiarezza gli effetti indesiderati. Saggio! Ma il rischio è di dimenticarsi i vantaggi!

Il medico di base e la fidelizzazione del cliente

Il medico di base e la fidelizzazione del cliente - Il medico comunica

La fidelizzazione del cliente viene di solito messa in relazione solo con vantaggi di tipo economico. È proprio così?

Managerialità quotidiana

Managerialità quotidiana - Il medico comunica

Difficile stabilire criteri per definire la “qualità del medico”, ma …

Medico di famiglia cercasi

Medico di famiglia cercasi - Il medico comunica

Quando il medico di famiglia fa davvero la differenza

Il medico e la fidelizzazione del cliente

Il medico e la fidelizzazione del cliente - Il medico comunica

La fidelizzazione del paziente - cliente: una strategia suggerita ad ogni medico

Il medico coach. Cosa significa dare un feedback

Il medico coach. Cosa significa dare un feedback - Il medico comunica

L’utilizzo in medicina delle tecniche di coaching porta un incredibile aumento della compliance. Il medico coach è una figura che si sta sempre più consolidando, con successo. Esaminiamo alcuni aspetti fondamentali

È nel coaching il futuro della relazione medico-paziente

È nel coaching il futuro della relazione medico-paziente - Il medico comunica

Le patologie croniche aumentano, ma oltre il 50% delle famiglie italiane dichiara di aver dovuto tagliare i costi per la salute. Migliorare la relazione medico – paziente è una strategia efficace, ma forse ora serve qualcosa in più.

Medicina ed effetto leva

Medicina ed effetto leva - Il medico comunica

Ricordate Archimede? Datemi una leva e vi solleverò il mondo! Quanto più la situazione è complessa, tanto più è importante ricordare la possibilità di un effetto leva, anche in medicina.

Le nuove metodologie di business incontrano i medici

Le nuove metodologie di business incontrano i medici - Il medico comunica

La salute è un bene primario, ma la crisi economica mondiale sta scuotendo alle fondamenta i sistemi sanitari …

Le sinergie: come cambia il lavoro del medico

Le sinergie: come cambia il lavoro del medico - Il medico comunica

Il lavoro del medico sta cambiando, in parte  per l’evoluzione della società, e in parte per la crisi economica in atto.

Collaborare: cosa serve?

Collaborare: cosa serve? - Il medico comunica

Collaborare, in tutte le sue accezioni e sfumature, è un vocabolo molto usato. A cosa serve collaborare e cosa serve per collaborare?

Dal poliambulatorio al team working: come cambia il lavoro del medico

Dal poliambulatorio al team working: come cambia il lavoro del medico - Il medico comunica

Come cambia il lavoro del medico e come la comunicazione può aiutare

Come rendersi conto se si sta cadendo nella medicina difensiva?

Come rendersi conto se si sta cadendo nella medicina difensiva? - Il medico comunica

La medicina difensiva sembra essere sempre più comune. Ma raramente c’è vera intenzione da parte del medico. Come è possibile riconoscere se si sta acquisendo questo comportamento?

Come cambia il lavoro del medico: la medicina difensiva

Come cambia il lavoro del medico: la medicina difensiva - Il medico comunica

Come cambia il lavoro del medico e come la comunicazione può aiutare: la medicina difensiva

 

Il sistema medico - paziente

Il sistema medico - paziente - Il medico comunica

Come si potrebbe rappresentare la relazione medico – paziente? Alcuni pensano che si tratti di un “semplice” interscambio, ma è molto più complesso

Management per il medico: comprendo, condivido e chiedo

Management per il medico: comprendo, condivido e chiedo - Il medico comunica

Riflessioni di management dedicate a chi esercita la professione medica

Qual è la qualità principale del medico?

Qual è la qualità principale del medico? - Il medico comunica

Al medico vengono richieste diverse qualità, ed una seria preparazione. Eppure, credo, è possibile identificare una qualità prioritaria su cui si basa l’intero rapporto medico -paziente

Strategia oceano blu

Strategia oceano blu - Il medico comunica
W. Chan Kim, Renée Mauborgne – Strategia oceano blu – ETAS

Come cambia il lavoro del medico: dal poliambulatorio al team working

Come cambia il lavoro del medico: dal poliambulatorio al team working - Il medico comunica
Come cambia il lavoro del medico e come la comunicazione può aiutare

Proattività

Proattività - Il medico comunica

Gestione dei collaboratori

Come si fa a pianificare?

Come si fa a pianificare? - Il medico comunica

Il grande manager sa pianificare per aumentare la flessibilità

Una strana paziente

Una strana paziente - Il medico comunica

Tecniche di coaching per la terapia - Gialli di Comunicazione per il Medico

La Leadership del medico e la relazione medico - paziente

La Leadership del medico e la relazione medico - paziente - Il medico comunica
Come e quanto la leadership del medico agisce positivamente sulla relazione medico – paziente?

Leadership e spiritualità

Leadership e spiritualità - Il medico comunica
Bhakti Tirtha Swami – Leadership e spiritualità – Edizioni Amrita 2000

La Signora Giulia

La Signora Giulia - Il medico comunica

Tecniche di gestione dello studio medico - Gialli di Comunicazione per il Medico

Come si può motivare il paziente?

Come si può motivare il paziente? - Il medico comunica
Il medico coach sa indurre il paziente a trovare le motivazioni per seguire la terapia

Sostituzione di maternità

Sostituzione di maternità - Il medico comunica

La gestione dei collaboratori: l'assistente dello studio privato - Gialli di Comunicazione per il Medico

Il Manuale del Coach

Il Manuale del Coach - Il medico comunica
Robert DiltsIl Manuale del Coach -  NLP Italy 2006

Ordinare i mobili

Ordinare i mobili - Il medico comunica

Anche l'arredamento dello studio privato ha una grande importanza strategica - Gialli di Comunicazione per il Medico

Cos'è il coaching?

Cos'è il coaching? - Il medico comunica
Coaching, counseling, mentoring, … sono termini sempre più usati, soprattutto all’interno delle aziende, ma non solo.

Una giornata storta

Una giornata storta - Il medico comunica

Tecniche di coaching per la gestione del paziente  - Gialli di Comunicazione per il Medico