Home » Letti anche per voi » La Misurazione della Performance nelle Aziende Ospedaliere

La Misurazione della Performance nelle Aziende Ospedaliere

La Misurazione della Performance nelle Aziende Ospedaliere - Il medico comunica

Daniela Cavallaro - Tesi Master Universitario di I Livello in  Management per le Funzioni di Coordinamento nelle Professioni Sanitarie Anno accademico 2011-2012

 

Quello che vi propongo oggi è la tesi della dr.ssa Cavallaro al master per le funzioni di coordinamento nelle professioni sanitarie. Ovviamente è un lungo documento: ci vuole un po’ di tempo per leggerlo, ma ne vale la pena per il tema che affronta, per come lo affronta e per la capacità di fornire informazioni utili.

Io credo che le performance vadano misurate: solo così c’è la possibilità di costruire miglioramenti concreti e mirati, senza dispersione di denaro ed energie.

Anche in ambito sanitario è opportuno superare la diatriba se le performance vadano misurate o meno!. La questione è quindi come misurare i risultati, quali parametri scegliere, come configurare le indagini, che peso dare ai diversi parametri e come utilizzare i risultati.

Ed è proprio si questo aspetto che la tesi della dr.ssa Cavallaro offre una panoramica interessante di dati e di spunti, sollecitando domande, fornendo risposte utili senza essere indicazioni tassative.

http://ww2.unime.it/chir_gen/master/tesi1112/Cavallaro%20Daniela.pdf