Home » Articoli » Comunicazione

Comunicazione

Dalla speranza nel farmaco alla speranza come farmaco

Dalla speranza nel farmaco alla speranza come farmaco - Il medico comunica

Il titolo non è mio: è il titolo di una relazione del Prof. Fabrizio Benedetti, il più grande esperto di effetto placebo.

Perché una buona comunicazione col paziente fa bene al medico

Perché una buona comunicazione col paziente fa bene al medico - Il medico comunica

Ci sono molte prove, rigorosamente scientifiche, dei benefici per il paziente e per la compliance derivanti da una buona comunicazione medico – paziente. È solo altruismo?

Se vuoi farti capire, evita le contraddizioni

Se vuoi farti capire, evita le contraddizioni - Il medico comunica

Molti, sia medici che pazienti, pensano che la maggior parte delle incomprensioni nasca da disattenzione o linguaggio troppo tecnico, ma la realtà è ben diversa

Le posizioni percettive: mettersi nei panni degli altri

Le posizioni percettive: mettersi nei panni degli altri - Il medico comunica

Un diverso sistema di “ascolto”: cambiare posizione percettiva.

Come gestire il paziente riconoscibile nell’archetipo del martire

Come gestire il paziente riconoscibile nell’archetipo del martire - Il medico comunica

Da L’eroe e il paziente - Carla Fiorentini - Editore Youcanprint 2018

Una questione di semantica

Una questione di semantica - Il medico comunica

Per diversi motivi, che scoprirete tra poco, ho letto e sto leggendo quanto c’è in letteratura sulla gestione della qualità di vita del paziente oncologico, con particolare riguardo alla qualità di vita a lungo termine.

Quando ti passa la voglia

Quando ti passa la voglia - Il medico comunica

Esco, ma solo per un attimo, dall’ambito della comunicazione medico – paziente per mettere un piede nell’ambito della comunicazione al grande pubblico.

Buongiorno, signor Rossi. Come sta?

Buongiorno, signor Rossi. Come sta? - Il medico comunica

Con questa frase, o una molto simile, iniziano innumerevoli visite mediche.

Capire o spiegarsi?

Capire o spiegarsi? - Il medico comunica

Di solito, che modalità usate: Hai capito? o Mi sono spiegato?

Dal verso giusto

Dal verso giusto - Il medico comunica

Tante volte capita che non ci si riesca a spiegare perché qualcosa funziona con un paziente, o con un figlio, e non serve a nulla con un altro.

Il potere della comunicazione per la compliance

Il potere della comunicazione per la compliance - Il medico comunica

Chiunque si occupi di salute sa che la compliance è spesso problematica ...

Il metaprogramma Attività – Persone – Informazioni – Cose

Il metaprogramma Attività – Persone – Informazioni – Cose - Il medico comunica

Ed ecco un altro metaprogramma e questa volta, stranamente, abbiamo una scelta multipla.

Il metaprogramma verso e via da – La teoria

Il metaprogramma verso e via da – La teoria - Il medico comunica

La PNL ha definito e studiato i metaprogrammi, molti dei quali sono utili per comprendere o motivare il paziente.

Il metaprogramma Proattivo o Reattivo

Il metaprogramma Proattivo o Reattivo - Il medico comunica

Eccoci alle prese con un altro metaprogramma: Proattivo o Reattivo.

Il metaprogramma Referente interno o esterno

Il metaprogramma Referente interno o esterno - Il medico comunica

Prosegue la descrizione dei metaprogrammi. Oggi parliamo di referente interno o esterno.

Il metaprogramma procedure o opzioni

Il metaprogramma procedure o opzioni - Il medico comunica

Prosegue la descrizione dei metaprogrammi. Procedure o opzioni. Novità o abitudine?

Schemi mentali: i metaprogrammi

Schemi mentali: i metaprogrammi - Il medico comunica

I metaprogrammi: uno strumento utile nella gestione del paziente

Se il paziente viene accompagnato

Se il paziente viene accompagnato - Il medico comunica

Capita abbastanza spesso che il paziente arrivi accompagnato, dal coniuge, da un genitore o anche da un figlio se è una persona anziana.

Comunicazione: dalla teoria alla pratica

Comunicazione: dalla teoria alla pratica - Il medico comunica

Come passare dalla conoscenza delle tecniche di comunicazione al loro utilizzo nell’attività lavorativa quotidiana

Gli stili sociali

Gli stili sociali - Il medico comunica

Il concetto di stile sociale nasce nell’ambito delle tecniche di vendita e si è esteso alle tecniche di negoziazione.

I comportamenti per dialogare 2° parte

I comportamenti per dialogare 2° parte - Il medico comunica

Continua l’analisi dei comportamenti più utili per un buon dialogo.      

Ancora sul dialogo: le tecniche

Ancora sul dialogo: le tecniche - Il medico comunica

Un articolo dedicato ai medici che si trovano coinvolti in riunioni, spesso con la sensazione di perdere tempo.

I comportamenti per dialogare 1° parte

I comportamenti per dialogare 1° parte - Il medico comunica

Esaminiamo alcuni comportamenti ottimali finalizzati al dialogo.

L’importanza di saper dialogare

L’importanza di saper dialogare - Il medico comunica

Per un dialogo è necessaria la reale partecipazione di due persone

Sai dialogare?

Sai dialogare? - Il medico comunica

Cosa significa dialogare

I comportamenti per ascoltare 5° parte

I comportamenti per ascoltare 5° parte - Il medico comunica

L’ultimo articolo dedicato ai comportamenti per ascoltare

I comportamenti per ascoltare 4° parte

I comportamenti per ascoltare 4° parte - Il medico comunica

Prosegue l’analisi dei comportamenti ottimali per l’ascolto.

I comportamenti per ascoltare 3° parte

I comportamenti per ascoltare 3° parte - Il medico comunica

Prosegue l’analisi di alcuni comportamenti che si manifestano ascoltando.

website under maintenance